La Voce di Trieste

“La borsa del medico” del dottor Mario Nicotra

L’Eut – Editrice Università di Trieste (https://eut.units.it/) si è spesso distinta per la pubblicazione di opere di assoluto pregio, libri in grado di analizzare aspetti storici e sociali in maniera curata, attenta e precisa. Caratteristiche che si trovano anche in una delle ultime pubblicazioni dell’Eut, cioè La borsa del medico ovvero la Tecnica al servizio della Medicina, il nuovo libro del dottor Mario Nicotra che completa così la trilogia di opere dedicate alla vasta e, purtroppo, poco conosciuta Raccolta Storica di Scienze Sanitarie di Trieste. Nel primo volume della trilogia, Guida alla Raccolta Storica di Scienze Sanitarie di Cattinara, l’autore realizzava il primo e importantissimo volume dedicato alla grande quantità di oggetti e documenti presenti a Cattinara e in parte esposti in prossimità della biblioteca di Medicina dell’ospedale. Un patrimonio storico di notevole interesse che però rischia seriamente di passare inosservato o, peggio, del tutto ignorato. Encomiabile, quindi, la scelta portata avanti dal dottor Nicotra e dal professor Euro Ponte, noto storico della medicina, di impegnarsi per la salvaguardia di tale ricchezza e per far sì, anche grazie alle pubblicazioni dell’Eut, che essa non rimanga chiusa nei meandri dell’ospedale, ma possa essere conosciuta e apprezzata. Proprio per questo, nel 2014, Mario Nicotra aveva scritto il secondo volume della trilogia, Elettricità e medicina. Macchine elettriche per uso medico della Raccolta Storica di Scienza Sanitarie dell’Ospedale di Cattinara (Trieste): nell’opera il dottor Nicotra passava in rassegna le diverse apparecchiature che hanno unito elettricità e medicina. Come nel primo volume, le molte fotografie vengono accompagnate da testi nei quali viene spiegato l’utilizzo della singola macchina, inserendolo sempre nel contesto storico – sociale dell’epoca nella quale esso veniva utilizzato.

La borsa del medico

Un metodo di lavoro che ritorna anche in questa nuova produzione, La borsa del medico ovvero la Tecnica al servizio della Medicina, uscito da pochi giorni e che rappresenta un’ulteriore conferma della capacità divulgativa del dottor Nicotra. Anche per il lettore meno esperto di medicina, infatti, La borsa del medico rappresenta una grande opportunità per tuffarsi nel mondo medico a partire dalla seconda metà dell’800 sino agli anni che hanno preceduto la riforma del Sistema Sanitario Nazionale del 1978. Leggere le pagine del libro significa curiosare nella borsa di questi medici, veri e proprio dottori “itineranti” che visitavano il paziente direttamente a casa di quest’ultimo e spesso eseguivano analisi e operazioni nelle dimore dei pazienti. Per questo motivo la borsa del medico di quel periodo rappresenta oggi uno spaccato tangibile su un mondo solo apparentemente lontano, con strumenti a volte curiosi, ma dai quali l’ingegno e la necessità umana hanno saputo trarre ispirazione per migliorare la medicina e portarla ai livelli attuali. Il dottor Nicotra accompagna quindi il lettore alla scoperta del contenuto della borsa dei medici di altri tempi, elencando con precisione i diversi strumenti che c’erano all’interno, spiegandone il funzionamento e l’evoluzione. Il tutto dopo aver delineato la figura stessa del medico, contestualizzandola e ripercorrendone i mutamenti attraverso gli anni. Come già nei due precedenti libri, le molte fotografie arricchiscono un’opera di estremo interesse per tutti coloro che hanno voglia di conoscere meglio l’affascinante e curiosa evoluzione della medicina lasciandosi trasportare da un vero esperto del settore.

 

© 3 Luglio 2015

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"