La Voce di Trieste

Nuovi appuntamenti turistici con “Il Centro”

di

L’Associazione “Il Centro” di Trieste propone nuovi momenti di turismo culturale.

7 maggio: il castello di TRAKOSCAN (HR)
Continua il nostro affascinante percorso alla scoperta dei castelli europei: la città castello di Trakoš?an fu costruita nella seconda meta del XIII secolo, nell’ambito di un sistema di fortificazioni del principato dello Zagorje, quale fortezza di guardia per il controllo della strada che conduceva da Ptuj verso la vallata del fiume Bednja. Il castello però, nella sua forma attuale, rimane un’unità integrale, un insieme romantico di giardini e di residenze, con interni originali e ben conservati di particolare valore. Conviene porre in rilievo la raccolta di armi con esemplari di armi da fuoco dal XV al XIX secolo.

21 maggio: Itinerari Istriani
Alla ricerca di itinerari diversi dai percorsi conosciuti, di atmosfere dimenticate, di un territorio che si apre continuamente alla scoperta. L’Istria come non la conosciamo si offre ai nostri “Viaggiatori” con un’articolata visita culturale che si farà apprezzare per le novità proposte. Il piacere di ripercorrere la storia, d’incontrare le tradizioni, di confrontarsi col passato dà il senso della nostra continua ricerca culturale. Un’occasione per vedere e per conoscere ciò che ci è vicino, ma che troppe volte sfugge nella convulsa vita quotidiana

2,3,4,5 giugno: Sulle orme dei Reali inglesi: soggiorno all’isola di Arbe (HR)
Rab, città e isola di una diversità paesaggistica meravigliosa, delle bellissime spiagge di vari tipi, in un ambiente culturale contrassegnato dalle sagome di quattro campanili sin dai tempi preromani, nella città del ricco patrimonio storico che la nobilita e aiuta a creare un’esperienza veritiera, nella città di passeggiate lunghe e rilassanti, su un’isola con 120 anni di tradizione in attività turistica organizzata, isola di gentilezza, ospitalità e diligenza del popolo isolano.
Un mare abbondante, la ricchezza delle erbe medicinali, campi fertili, vigne, uliveti, ma soprattutto la gente, gli abitanti di Rab, sempre allegri a ricevere ciascun ospite accogliendolo come un caro amico, sono quello che rende quest’isola una località  moderna, ideale per  vacanze in qualsiasi periodo dell’anno nonché una riconoscibile destinazione mediterranea dell’Adriatico, sempre “di moda”.

29 giugno – 3 luglio:  Medjugorie
Un’occasione di preghiera, la possibilità di riflettere e di osservare il mondo da un’altra angolazione. Viaggio nella fede verso una delle destinazioni più ricercate dal turismo religioso.

16, 17, 18 luglio: Strade ferrate d’Italia: da Malnate e M.te Generoso. La ferrovia turistica internazionale tra Italia e Svizzera del CLUB SAN GOTTARDO
Un percorso affascinante per conoscere, nella migliore tradizione de “Il Centro”, un’altra strada ferrata al di fuori dai consueti itinerari turistici. Rivivremo le gesta di tante persone che, con impegno e passione, ci permettono, oggi, di conoscere una parte d’Italia e di apprezzarne usi e costumi, tradizioni ed impegno umano.
Una linea che grazie all’interessamento di tanti volontari ed agli investimenti di associazioni provate e di enti pubblici italiani e svizzeri permette al tracciato di essere gradualmente recuperato per il rilancio turistico, ambientale e culturale di una vasta area transfrontaliera  edella valle dell’Olona in provincia di Varese.

Prenotazioni ed informazioni c/o “Il Centro”
Via Coroneo 5 (I piano), 34133 Trieste
Tel./fax: +39 040 63 09 76
infoline: +39 340 78 39 150
www.ilcentrotrieste.it
info@ilcentrotrieste.it

 

© 29 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"