La Voce di Trieste

La nuova stagione del Rossetti

Sarà una nuova ed esaltante stagione teatrale quella del Rossetti: il ricco programma, presentato negli scorsi giorni, si preannuncia estremamente vario ed interessante, una stagione dalle ampie prospettive, costruita dall’intreccio di diversi generi – prosa, danza, musical, acrobazia – in oltre 50 spettacoli, e che fa della Prosa il cuore pulsante dell’attività. Una programmazione che dialoga con altre realtà europee, e al contempo si relaziona con il tessuto culturale del territorio. La stagione 2016-2017 si articola nei consueti percorsi di genere: Prosa, Musical & Eventi, Altri percorsi, Danza accanto a cui ritorna per il secondo anno la Stagione Junior dedicata ai piccolissimi in collaborazione con il CTA di Gorizia. A questa proposta si affianca come sempre l’offerta di Eventi Speciali, fuori abbonamento.

La Prosa

Il cartellone della Prosa, come ha spiegato Franco Però, vanta una grande varietà di temi trattati, tale da poter conquistare ogni fascia di pubblico: dall’analisi della famiglia alle riscritture di capolavori letterari, dai più accesi argomenti d’attualità alle complessità della finanza, dalla riflessione sulla scuola alle sfide della montagna, dalle commedie sagaci al rapporto/confronto fra classico e contemporaneo che percorre l’intera programmazione, non solo di prosa. Ad inaugurare la Stagione il 25 ottobre prossimo, sarà Play Strindberg di Friedrich Dürrenmatt che – per la regia di Franco Però – si avvale di un eccellente terzetto di protagonisti: Maria Paiato, Franco Castellano e Maurizio Donadoni. È una riscrittura di un classico anche Das Kaffeehaus, primo spettacolo alla Sala Bartoli. Rainer Werner Fassbinder vi rielabora La bottega del caffé di Goldoni, con il proprio piglio inquieto e a tinte fosche, ma senza tradirne i sottotesti. Da segnalare, tra le molte proposte, L’ora di ricevimento di Stefano Massini, che porterà per la prima volta al Rossetti un interprete dello spessore di Fabrizio Bentivoglio diretto da Michele Placido, The Pride in cui Luca Zingaretti regista e interprete, assieme a Valeria Milillo e ad altri attori, mette in scena due storie che toccano con tatto il tema dell’omosessualità, e parlano universalmente d’amore e di identità, Qualcuno volò sul nido del cuculo tratto dal romanzo di Ken Kesey del 1962 che Alessandro Gassman regista affida all’adattamento di Maurizio de Giovanni e veste di una quotidianità vicina a noi, per accentuarne coinvolgimento e commozione, due titoli di Arthur Miller (Morte di un commesso viaggiatore e Il prezzo) e il classico shakespeariano Macbeth, con l’ottimo Luca Lazzareschi nel ruolo del titolo e Gaia Aprea in quello della sanguinaria Lady diretti da Luca De Fusco.

Altri Percorsi e Musical

Il cartellone Altri Percorsi completa l’itinerario della prosa con un’offerta altrettanto vasta, incentrata sulla drammaturgia contemporanea e sulle più interessanti prospettive della scena attuale. Tra i titoli da ricordare sicuramente Le sorelle Macaluso, spettacolo pluripremiato ed emblematico della poetica di Emma Dante, protagonista a livello europeo del linguaggio dell’innovazione, Caracreatura dall’omonimo romanzo di Pino Roveredo, Le Olimpiadi del 1936 in cui si rivelerà l’inclinazione teatrale, sia d’autore che di interprete di Federico Buffa, volto noto di Sky, fra i massimi esperti italiani di basket, NBA e di sport statunitense e Il coraggio di dire no – La storia di Giorgio Perlasca, prova di bravura di Alessandro Albertin che da autore e interprete (di ben otto personaggi diversi) ricostruisce la vicenda dello Schindler italiano. Ad inaugurare il cartellone Musical & eventi sarà poi un raffinato classico del genere, Cabaret, a cui seguirà The Rocky Horror Show e Cuisine et Confessions, un incredibile mélange di acrobazia, danza d’avanguardia, clownerie, musica, canto, proiezioni video interattive, DJ a cui si aggiunge la capacità di cucinare “nel frattempo”.

Danza

Per il cartellone dedicato alla danza si inizia con Romeo e Giulietta che sull’amata e classica partitura di Prokofiev si muove secondo il linguaggio coreografico contemporaneo di Davide Bombana. Prima ospite internazionale sarà la statunitense Parsons Dance, una delle più amate compagnie di danza contemporanea: proporrà un programma di coreografie classiche e nuove fra cui non potrà mancare Caught. Fra le eccellenze italiane spicca la MM Contemporary Dance Company con La sagra della primavera e Bolero, nelle coreografie rispettivamente di Enrico Morelli e Michele Merola, due momenti di danza dalla grande potenza evocativa ed emozionale. Assai singolare e accattivante sarà poi la rilettura del capolavoro shakespeariano attraverso il tango che Luciano Padovani compie in Romeo y Julieta Tango: musica dal vivo e ballerini di impeccabile formazione ed espressività per tratteggiare la più struggente delle passioni. Il 29, 30 e 31 dicembre inoltre il Politeama Rossetti ospiterà il Roberto Bolle and Friends in una nuova, straordinaria edizione. La campagna abbonamenti sarà aperta da mercoledì 7 settembre, giorno in cui ci si potrà rivolgere per informazioni, acquisti e prenotazioni presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale. Ulteriori informazioni sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040-3593511.

 

© 7 Settembre 2016

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"