La Voce di Trieste

Gli appuntamenti del Teatro Comunale di Monfalcone

Sono oltre 50 gli eventi di grande spettacolo che la nuova stagione del Teatro Comunale di Monfalcone propone al pubblico. Concerti, spettacoli di prosa, matinée per le scuole e appuntamenti per i più piccoli, con il meglio della scena musicale internazionale e di quella teatrale italiana. “Dai vita alle tue emozioni” recita lo slogan della nuova stagione: un invito ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che la musica e il teatro provocano nello spettatore, a condividerli con gli altri. La nuova immagine nasce dalla volontà di evolvere il profilo che da alcuni anni caratterizza la comunicazione del Comunale: il teatro, forma d’espressione fra le più potenti e immediate, si appropria del linguaggio tipico delle nuove tecnologie attingendo al veicolo più semplice ed immediato, quello degli emoticon. “Dai vita alle tue emozioni” è quindi un invito a trasformare l’emoticon in emozione, il virtuale in reale.

Musica di grande qualità

Ad inaugurare la stagione musicale diretta da Filippo Juvarra è il pianista brasiliano Nelson Freire (22 ottobre), fra i più grandi interpreti della scena internazionale, incluso dalla Philips nella collana “Great Pianists of the Century”. Al nome di Freire si affiancano quelli di altri prestigiosi pianisti. Il giovane berlinese Martin Helmchen (5 aprile) e il duo composto da Yaara Tal e Andreas Groethuysen (4 marzo). Da segnalare poi gli appuntamenti con il celebre pianista Alexander Lonquich (11 aprile) che torna al Comunale questa volta in trio con Vilde Frang, giovanissima violinista norvegese già protagonista di una prestigiosa carriera solistica, e il violoncellista tedesco Nicolas Altstaedt; il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro (20 novembre), l’Ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col (10 marzo) e il ritorno del Quartetto Lyskamm (19 febbraio).

La Prosa

L’apertura della stagione di prosa (3 e 4 novembre), è affidata alla creatività di tre originalissime autrici-attrici, esperte nel maneggiare le armi del teatro d’indagine e dell’ironia: Antonella Questa, Giuliana Musso e Marta Cuscunà con Wonder Woman. A seguire, tra i molti appuntamenti in programma, si segnalano il ritorno a Monfalcone del bravissimo Natalino Balasso con La Cativissima – Epopea di Toni Sartana (11-12 dicembre); La scuola (10-11 febbraio) con il grande Silvio Orlando; Matti da slegare, con Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, e Jurij Ferrini con Cyrano de Bergerac di Rostand.

contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”

La rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alle esperienze più significative della scena emergente avrà, fra i suoi protagonisti, Emma Dante con Operetta burlesca (23 novembre), seguito da Thanks for Vaselina (26 gennaio), con i giovani drammaturghi e attori di Carrozzeria Orfeo, e Tante facce nella memoria (4 febbraio) con Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli. Ad anticipare gli spettacoli della rassegna “contrAZIONI”, alle ore 20.00 nel Foyer del Teatro, avrà luogo “Prima dello spettacolo”: una breve presentazione delle pièce in rassegnail cui obiettivo è fornire agli spettatori alcuni strumenti per meglio fruire gli spettacoli. La campagna abbonamenti ha inizio sabato 12 settembre. Informazioni più dettagliate sui cartelloni, sulle iniziative collaterali alla stagione, sulla sottoscrizione degli abbonamenti e la vendita di card e biglietti sono inserite sul sito web del Teatro, all’indirizzo www.teatromonfalcone.it e sul profilo Facebook.

© 11 Settembre 2015

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"