La Voce di Trieste

Chiusura in grande stile per “Jazz in Progress” a Monfalcone

Jazz in Progress chiude la stagione 2017/18 con una tripla performance, attesa venerdì 6 aprile alle 21 al Carso in Corso di Monfalcone, per l’organizzazione di Associazione Nuovo Corso. Ad esibirsi per primi sono Giorgio Pacorig al pianoforte e Giovanni Maier al contrabbasso (Incipit Duo): i due musicisti – nomi determinanti nella scena dell’improvvisazione musicale europea – sono “di casa” nella rassegna e nella stessa città di Monfalcone. Dopo decenni di amicizia e collaborazione, regalano una performance appassionata e sincera alla loro terra e all’associazione che li ospita (entrambi, ricordiamo, hanno un curriculum planetario e hanno condotto per due anni ciascuno la direzione artistica della rassegna Jazz in Progress). A seguire un duo che ha origine poco oltre il vicino confine sloveno: lo storico batterista e percussionista Zlatko Kaučič, un protagonista assoluto della musica contemporanea europea da diverse decadi, suona insieme al sassofonista – che vive e lavora a Ljubljana – Cene Resnik, anch’egli funambolico improvvisatore e cercatore di suoni. Chiude la serata una vera festa: una jam session di improvvisazione dei quattro artisti viene dedicata ai quarant’anni di carriera di Kaučič, che appena diciassettenne debuttava a Udine, per non fermarsi mai più ed espandere la sua fama e il suo contributo musicale e culturale in tutta Europa ed oltre, divenendo una tra le personalità più autorevoli dell’universo del jazz e della musica improvvisata internazionale. Ingresso libero.

Fotografie: Zlatko Kaucic a Udine nel 2009 (foto di Luca d’Agostino) e Giovanni Maier e Giorgio Pacorig all’inizio della loro collaborazione.

© 3 Aprile 2018

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"