La Voce di Trieste

Le novità della stagione al Politeama Rossetti

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia affronta in questi primi mesi del 2018 un periodo di fervida attività, sia nell’ambito della produzione di nuovi spettacoli (ben due inediti allestimenti sono attualmente in prova) sia su quello della programmazione di ospitalità, settore in cui sono attesi a breve eventi di assoluto spessore e rilevanza internazionale. A ciò si aggiungono, nella seconda parte della stagione, alcuni appuntamenti “fuori abbonamento” che vale la pena ricordare. Lo hanno evidenziato il Presidente Sergio Pacor e il direttore del Teatro Stabile regionale Franco Però, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta venerdì 16 febbraio presso il Café Rossetti, anch’esso da annoverare fra le buone novità di questa stagione: è infatti pienamente in funzione dopo il cambio di gestione e la riapertura avvenuta nelle ultime settimane del 2017.

Le produzioni

A inizio gennaio la Sala Bartoli ha ospitato le prime prove “a tavolino” de I Miserabili spettacolo che lo Stabile regionale, assieme al Centro Teatrale Bresciano e al Teatro degli Incamminati, trae dallo straordinario romanzo di Victor Hugo, nel solco di un’indagine sull’intersecarsi fra linguaggi teatrali e letterari, che percorre già il cartellone in corso (basti pensare a Il nome della rosa da Eco o a Il giocatore da Dostoevskij attualmente in scena) e che sarà una delle linee-guida anche per il prossimo triennio. I Miserabili rappresenta un imponente progetto produttivo che avrà la regia di Franco Però, un maestro come Franco Branciaroli quale protagonista, attorniato da un cast notevole per numero e qualità. Il debutto avverrà il prossimo 25 aprile al Teatro Mercadante di Napoli, e naturalmente al grande allestimento sarà affidata, il prossimo ottobre, l’inaugurazione della stagione 2018-2019 al Politeama Rossetti. La forza analitica della narrativa si intreccia alle suggestioni del palcoscenico anche in Anomalie di Mauro Covacich, la prossima produzione alla Sala Bartoli dal 28 febbraio: diretti da Igor Pison, gli attori sono già nel pieno della creazione. Una novità rispetto a quanto annunciato a inizio stagione riguarda lo spettacolo Il sogno di un uomo ridicolo che Gabriele Lavia interpreta splendidamente dall’omonimo dostoevskiano e che nuovamente risponde all’interesse per la letteratura trasposta in diverse forme sulla scena: lo Stabile ne diventa il produttore e riallaccia un rapporto d’elezione con il grande attore. Va infine segnalata la nuova ripresa di A Sarajevo il 28 giugno di Gilberto Forti che per il terzo anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste, ritorna negli affascinanti spazi del Museo della guerra per la pace “De Henriquez”

Il musical e la danza

Ma l’offerta teatrale di Trieste e della regione ha un’ulteriore motivo per attrarre l’attenzione nazionale: la programmazione alla Sala Assicurazioni Generali dal 21 al 25 marzo prossimi del musical Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber, tratto dal celebre film Il viale del tramonto di Billy Wilder. Lo spettacolo approderà al Rossetti nella lussuosa edizione originale per l’UK-tour, un allestimento fantasioso e accuratissimo sia nelle scenografie che nei costumi. Sarà recitato in inglese (con sopratitoli) e porterà a Trieste una star del West End di Londra, Ria Jones che si è rivelata sostituendo Glenn Close proprio nel ruolo di Norma Desmond e conquistando il pubblico e i severi critici inglesi. È in corso e si arricchisce di alcune novità anche la rassegna che il Teatro Stabile regionale dedica al mondo della danza: giunto alla quarta edizione TS Danza si è concentrato quest’anno sulla commistione dei linguaggi e sulla multidisciplinarietà. Propone dunque uno accanto all’altro titoli e stili diversi e curiosi, molto spesso di fama internazionale.

Gli appuntamenti “fuori abbonamento”

Come sempre, nel corso della stagione si arricchisce anche il programma degli appuntamenti “fuori abbonamento” che il Teatro Stabile propone al Politeama, impreziosendo ulteriormente un’offerta sempre molto ricca ed ampia. Fra gli artisti attesi allo Stabile vanno certo menzionati Giovanni Allevi che sarà in concerto il 27 marzo nell’ambito del suo Equilibrium Tour. Il giorno successivo sarà la volta di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, irresistibile appuntamento musicale con il grande show man. Il 2 maggio farà invece il suo debutto in regione l’eclettico e coraggioso cantautore Mannarino, mentre il 4 maggio è assolutamente da non perdere l’appuntamento con Mnozil Brass, l’ottetto di ottoni più spiritoso, virtuoso, eclettico e funambolico, celebre e amato in tutto il mondo per il suo originale mix di comicità e repertorio straordinariamente eseguito virando fra musica classica, folk e pop contemporaneo.

© 16 Febbraio 2018

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"