La Voce di Trieste

Le feste di Natale con il Rossetti

Ricca, internazionale, interessante: il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia offre, nel periodo delle festività natalizie fino ai primi giorni del nuovo anno, una programmazione che oltre a rappresentare un’ottima occasione per il pubblico della città e della regione, va ad arricchire significativamente l’offerta culturale e turistica della città. Dal 6 dicembre infatti si succederanno al Politeama Rossetti e alla Sala Bartoli, titoli adatti ad un ampio spettro di spettatori, diversi per età, preferenze e anche per provenienza. Si inizia la programmazione festosa dal più trasgressivo e amato dei musical, The Rocky Horror Show di Richard O’Brian che debutta il 6 dicembre e per il ponte dell’Immacolata resta in scena al Politeama, che incornicerà alla perfezione il ricco allestimento nato per celebrare il 40° anniversario dell’uscita del film. Dedicato alle famiglie, fino all’11 dicembre, poi, Il Sogno di Alice di Lewis Carrol, per la regia di Luciano Pasini, interpretata dagli allievi attori della Scuola StarTs Lab, straordinariamente “in trasferta” al Teatro Sloveno. Souper, godibile commedia di Ferenc Molnar, replica anch’essa dal 6 all’11 alla Sala Bartoli con gli affiatati attori della Compagnia del Teatro Stabile diretti da Fausto Paravidino, interessante nome della regia contemporanea.

Roberto Bolle per Capodanno

Per restare in ambito di prosa, grande il richiamo anche di Come cavalli che dormono in piedi che vede Paolo Rumiz autore ma anche coinvolgente interprete sul tema del fronte orientale nella prima guerra mondiale. Lo Stabile lo ripropone dal 14 al 18 dicembre dopo la serie di “sold out” dello scorso anno. Un protagonista di sicuro appeal e dall’eccellente spessore registico e attoriale è Luca Zingaretti, che firma The Pride, coraggiosa commedia del contemporaneo Alexi Kaye Campbell. Uno dei maggiori successi dell’ultima stagione, molto atteso dal 14 al 18 dicembre al Politeama. Il Capodanno, invece, è nel segno della danza con le tre repliche – dal 29 al 31 dicembre – del Roberto Bolle and Friends: l’étoile, forte della sua intensissima esperienza internazionale, rende questo Gala un momento magico, capace di incantare gli appassionati di danza e conquistare sempre nuovi spettatori, con esecuzioni emozionanti e ineccepibili. Il 2017 inizierà a suon di preparazioni culinarie e acrobazie: debutta il 5 gennaio e replica fino all’8 la compagnia canadese The seven fingers con Cuisine et Confessions, uno show di potente coinvolgimento. I performer raccontano, danzano, fanno acrobazie, divertono e intanto cucinano davvero, pietanze che il pubblico assaggerà. Per aprirsi al turismo, è stata avviata proprio in questo periodo una sinergia con Federalberghi: da dicembre gli hotel di Trieste avranno a disposizione degli ospiti un calendario mensile degli eventi edito ad hoc e sarà possibile per gli interessati prenotare i biglietti direttamente dalla reception. Inoltre, per il solo periodo delle feste, lo Stabile rivolge al pubblico promozioni vantaggiose, adeguate a chi volesse “regalare cultura e teatro” fra le strenne di Natale. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

© 2 Dicembre 2016

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"