La Voce di Trieste

Boskovic, pop made in England

Chi ha detto che non si può suonare dell’ottimo pop di chiaro stampo britannico anche da noi in Italia? A Temporary Lapse of Heaven di Boskovic è la dimostrazione di come la musica inglese abbia segnato indelebilmente in maniera positiva il cantautore vicentino che si presenta con dodici brani di puro pop inglese che non hanno nulla da invidiare alle migliori produzioni made in England, degli ultimi anni. Inevitabile, quando si parla di english music, il riferimento ai Beatles, il cui stile Boskovic ha assimilato decisamente bene: nella sua biografia spicca inoltre la creazione, nel 1995, dei Fourback, tribute band ispirata a John Lennon e Paul McCartney.

Non solo Beatles

Boskovic però non si limita a riproporre una musica celebrativa delle sonorità beatlesiane, ma aggiunge alcuni tocchi personali che rendono A Temporary Lapse of Heaven un album estremamente gradevole, ricco di intriganti melodie con richiami anche al moderno brit pop. Ascoltando il singolo “Just in Town”, ad esempio, emergono con forza i richiami alla produzione pop anni ’60 inglese, ma riletti in chiave assolutamente moderna, tanto da poter ricordare uno stile vicino ai Supergrass più tranquilli o agli Oasis migliori.

Melodia allo stato puro

Colpisce per la bellezza del ritornello “Sun (Born and Die)”, un brano che forse sarebbe stato un singolo perfetto per rappresentare le grandi potenzialità di Boskovic, così come “Deep Moon”, canzone particolare e affascinante che si apre in un ritornello arioso e coinvolgente. Discorso analogo per “You Can Do It”: questo è un brano che bisognerebbe prendere da esempio per quando si intende scrivere musica pop. La sua apparente semplicità è in realtà la sua forza: una voce, pochi strumenti e una melodia che non può non restare impressa a lungo nell’ascoltatore. Più ritmata e dal vago sapore anni ’50 è “Looking for some songs”, mentre “Good Vibrations” sembra strizzare l’occhio a produzioni più recenti, con un sound leggermente più rock anni ’80. Unico neo forse “What You’re Doing To Me”, rock stile anni ’70 dal finale ipnotico e un po’ troppo lungo.

Ottimo compositore

Con A Temporary Lapse of Heaven Boskovic dimostra di essere un ottimo compositore in grado di scrivere brani coinvolgenti, con testi a volte ermetici, ma che si sposano alla perfezione sulle melodie intrecciate dagli strumenti. Un album che si spera possa avere un seguito e che sicuramente verrà apprezzato nella sua dimensione live. Per maggiori informazioni: http://www.boskovic-music.com.

© 12 Novembre 2015

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"