La Voce di Trieste

“FameLab” 2015, la scienza in 3 minuti

Torna FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, che devono conquistare pubblico e giuria raccontando in 3 minuti e solo una manciata di parole un argomento scientifico che li appassiona. Anche nel 2015 l’Immaginario Scientifico, insieme all’Università, il Comune di Trieste e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), organizza a Trieste la selezione locale di questo talent show, che avrà luogo il 20 febbraio 2015 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela: a presentare i concorrenti e animare lo spettacolo, ci sarà la travolgente simpatia del duo comico I Papu che non mancherà di interpretare, con il suo stile irriverente, il lato spiritoso della ricerca scientifica. In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l’accesso alla competizione nazionale FameLab Italia, che a sua volta dà la possibilità di partecipare alla gara internazionale.

Stage con Maria Grazia Plos

Per poter partecipare a FameLab è necessario studiare o lavorare in ambito scientifico e avere un’età compresa fra 18 e 40 anni. Il termine entro cui iscriversi alle selezioni locali è il 10 febbraio 2015: l’iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile sul sito www.immaginarioscientfico.it. Alla competizione possono partecipare anche studenti e ricercatori stranieri, che potranno fare le presentazioni in lingua inglese. I concorrenti che si iscrivono alla selezione triestina avranno anche la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l’attrice Maria Grazia Plos, che li aiuterà a rafforzare le proprie competenze comunicative, insegnando loro le tecniche per stare in scena, per attrarre l’attenzione del pubblico e per sfruttare al massimo i 3 minuti a disposizione. Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo a Milano il 9 maggio prossimo, nell’ambito dell’Expo 2015. Il primo classificato della selezione di Trieste inoltre avrà accesso in qualità di uditore al corso “Musei” (2° anno) del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2015 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Per informazioni: 040 224337 – info@immaginarioscientifico.it

© 15 Dicembre 2014

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"