La Voce di Trieste
Cronaca

Prosek: cerimonia commemorativa rinviata

Civiltà Mitteleuropea e Trieste Libera organizzano ogni anno la commemorazione pubblica dei Caduti e combattenti austro-ungarici di Trieste.…

20 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Prosek: memorial ceremony postponed

Every year, Civiltà Mitteleuropea and Free Trieste organize a public commemoration of the Austrian-Hungarian Fallen and fighters in the 1914-18 World War.…

20 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Inchieste

I 70 anni del Nobel per la Pace al Generale Marshall

George C. Marshall (John Edward Bannon)

Pochi premi Nobel per la Pace sono stati meritati come quello conferito nel 1953 a George C. Marshall, l'unico militare…

30 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

The 70th anniversary of General Marshall’s Nobel Peace Prize

George C. Marshall (John Edward Bannon)

Few Nobel Peace Prizes are as deserved as that awarded in 1953 to George C. Marshall, the only career soldier…

30 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: perché la pace si costruisce con gli Accordi di Abramo

Middle East: building peace with the Abraham Accords

Con gli Accordi di Abramo i contraenti riconoscendo che Ebraismo, Cristianesimo ed Islàm sono tre grandi vie spirituali verso la…

22 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Middle East: building peace with the Abraham Accords

Middle East: building peace with the Abraham Accords

With the Abraham Accords, the signatories recognize that Judaism, Christianity and Islàm are fundamental spiritual pathways towards the same supreme…

22 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brevi

Cultura e spettacoli

Neri Marcorè al Rossetti con “La buona novella”

Neri Marcoré ritorna a Trieste con un affascinante progetto che intreccia musica e teatro: si tratta dello spettacolo La Buona Novella diretta da Giorgio Gallione, che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio de André (per gli arrangiamenti e la direzione musicale di Paolo Silvestri)…

17 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Casa del Popolo per “Stella Polare”

Giovedì 21 marzo alle ore 18.00 presso la Casa del popolo di via Ponziana 14 (Trieste) l’Associazione culturale Tina Modotti APS organizza una serata in sostegno dell’Associazione “Stella Polare” (rete anti-tratta degli esseri umani), in collaborazione con il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute…

17 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

“Le serve” al Teatro Bobbio

Arriva dal 21 al 24 marzo 2024 in cartellone alla Contrada Le serve, un classico “maledetto” del teatro contemporaneo. In scena un rituale pagano e perverso celebrato dalle “bonnes” per esorcizzare la propria frustrazione nei confronti della padrona, di cui amano indossare gli abiti. Questo…

16 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pupkin Kabarett al Miela

Nuovo appuntamento con il Pupkin Kabarett lunedì 18 marzo alle ore 19.30 al Teatro Miela. La primavera si avvicina e saltano fuori tutti gli acciacchi, i fastidi e le allergie. Per questo il cabaret più longevo della Venezia Giulia, ha deciso di istituire un momento…

15 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Partito il tour europeo del musical “Six”: dal 24 al 28 aprile sarà al Rossetti

È partito con successo mercoledì 13 marzo – dall’Admiralspalast di Berlino – il tour europeo del pluripremiato musical Six di Toby Marlowe e Lucy Moss, che sarà in scena a Trieste in esclusiva per l’Italia dal 24 al 28 aprile. Lo spettacolo nell’edizione originale inglese…

15 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Editoriale

Perché stiamo pubblicando la Voce ed il Corriere di Trieste solo in rete ed alla radio

(Seeschlacht Lissa-Vis, 1866) Gli articoli d’analisi, storia e cultura in italiano ed inglese della Voce di Trieste in rete sono ormai seguiti da un numero…

30 Nov 2015 / Nessun commento / Leggi tutto »
Arte

Mostra “Stati d’animo” di Roberto Ceppa

Verrà inaugurata domenica 10 marzo alle ore 17.30 presso il DoubleTree By Hilton Trieste la nuova mostra a cura de Le vie delle Foto di Roberto Ceppa dal titolo Stati d’animo. La rassegna espositiva sarà visitabile…

04 Mar 2024 / Leggi tutto »

Fino al 15 febbraio la mostra “Il secolo di Aldo Bressanutti”

La mostra Il secolo di Aldo Bressanutti – ideata dal figlio dell’artista, Furio, e curata da Marianna Accerboni – è visitabile alla Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste fino al 15 febbraio 2024 con un nuovo…

28 Gen 2024 / Leggi tutto »
Cinema

“Persepolis” al Teatro dei Fabbri

Lunedì 4 marzo alle ore 16.30, 18.30 e 20.30 in programma al Teatro dei Fabbri (in via dei Fabbri 2/A) il cult d’animazione Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. L’autrice traduce in raffinate animazioni in…

03 Mar 2024 / Leggi tutto »

Venerdì il via alla 23ª edizione del “Trieste Science+Fiction Festival”

Prenderà il via venerdì 27 ottobre la 23ª edizione di Trieste Science+Fiction Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza e a tutte le declinazioni del fantastico che proseguirà fino a mercoledì 1° novembre. Durante…

25 Ott 2023 / Leggi tutto »
Storia

Trieste: 18 immagini dalla mostra fotografica sui sommergibili dell’Austria-Ungheria

Nel mese di giugno 2019 il circolo di Trieste Libera ha ospitato nella sede in piazza della Borsa 7 una mostra fotografica di Civiltà Mitteleuropea intitolata “1914-18: Trieste e i sommergibili dell’Austria-Ungheria”, con oltre 70 immagini…

14 Ago 2019 / Leggi tutto »

Trieste: selection of 18 images from the photo exhibit about Austria-Hungary’s submarines

In June 2019 the Free Trieste Movement hosted in the club at the first floor of its piazza della Borsa 7 office the historical photo exhibit “1914-18: Trieste and Austria-Hungary’s submarines” organized by Civiltà Mitteleuropea and…

14 Ago 2019 / Leggi tutto »
Musica

Le due star di “Les Misérables” al Rossetti

Sono due vere e proprie star del musical internazionale i primi due nomi del cast della prima italiana della nuova produzione di Cameron Mackintosh Les Misérables The Arena Musical Spectacular di Boublil and Schönberg, in scena…

27 Feb 2024 / Leggi tutto »

Thomas Umbaca live al Miela

Thomas Umbaca, giovane pianista e compositore, arriva al Teatro Miela venerdì 16 febbraio alle ore 21.00 con il suo tour d’esordio Umbaka Tour 2024 che lo vedrà suonare sui palchi dei teatri più caratteristici ed intimi…

14 Feb 2024 / Leggi tutto »
Diritti&Sociale

Addio a Giancarlo Pepeu, neurofarmacologo di fama mondiale

Il celebre neurofarmacologo di origini triestine prof. Giancarlo Pepeu è scomparso all’età di 91 anni a Firenze, dove risiedeva ed ha operato ed insegnato per decenni.…

22 Dic 2021 / Leggi tutto »
Ambiente

Escursione sul Cocusso

Domenica 25 settembre, a partire dalle ore 9.00, si terrà l’escursione Il Cocusso lungo il confine sloveno: vecchi faggi, sorgenti e luoghi dimenticati. Il percorso risale le pendici del Monte Cocusso (672m) lungo il confine sloveno,…

20 Set 2022 / Leggi tutto »
Viaggi

Ritorna “Sapori del Carso”

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica Sapori del Carso, le domeniche dal 18 ottobre all’8 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza per il settimo anno consecutivo delle escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti del Carso,…

16 Ott 2015 / Leggi tutto »
Animali

Rondoni a Trieste, città del vento

È di quest’anno la scoperta (dell’ornitologoEnrico Benussi) che Trieste è la città più settentrionale dell’ Adriatico dove nidifica il rondone pallido, presente sino a novembre inoltrato. Una terza specie di rondone che si aggiunge qui alle…

07 Nov 2013 / Leggi tutto »

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

@LaVocediTrieste

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"